Alimenti e salute: ciò che mangiamo quanto è importante per il nostro benessere?

Alimenti e salute: un’affermazione come “mangiare bene è importante” difficilmente presterà il fianco a qualche obiezione. Ma il concetto di “mangiare bene” contiene al suo interno almeno tre significati diversi, se non addirittura di più. Mangiare bene può significare mangiare pietanze saporite, in ambienti che magari mettono il commensale a proprio agio. Oppure ancora scegliere correttamente la propria dieta, con particolare attenzione all’origine dei prodotti che vengono consumati. Ultimo ma non ultimo, mangiare bene può voler dire mantenersi in forma, sia dal punto di vista fisico che da quello estetico.

alimenti e salute mozzarella

Bufala con salsa di pomodoro e basilico

Ad esempio, quella pancetta che attanaglia molti di noi, altro non è che grasso accumulato a causa di un cattivo stile di vita alimentare, e quindi del “mangiare male”. Bisognerebbe in tal senso prestare particolare attenzione all’eccesso di calorie assunte ogni giorno, rispetto a quello che è in realtà il fabbisogno calorico quotidiano di ciascuno di noi. Un altro consiglio che può apparire banale ma è sempre bene rivangare è quello di evitare quegli alimenti che contengono un’elevata percentuale di zuccheri (in particolar modo se questi zuccheri sono saturi). Infine, uno dei nemici principali da sconfiggere è sicuramente quello della sedentarietà: praticare uno sport, o comunque un minimo di attività fisica, è costantemente consigliato dai dottori e dai dietologi di tutto il mondo.

Se in taluni casi la genetica la fa purtroppo da padrone, è anche vero che spesso tendiamo a non voler cambiare le nostre abitudini alimentari scorrette.  Certo, per alcuni più che per altri rinunciare ai propri piatti preferiti e sforzarsi di mangiarne altri che non ci vanno particolarmente a genio può apparire come un sacrificio insormontabile. Ma se si dà il giusto valore alla propria salute, ci si rende immediatamente conto che quello di seguire una dieta equilibrata non è uno sforzo insormontabile, soprattutto perché nulla impedisce che questa possa essere al contempo ricca di gusto.

Una sana educazione alimentare è fondamentale, soprattutto nei bambini: se ci si abitua a mangiare male sin dall’infanzia infatti è più probabile che da grandi si continuerà ad avere un regime alimentare che porti ad essere sovrappeso, o peggio ancora obesi. L’autodisciplina non significa quindi smettere di alimentarsi, ma semplicemente sapersi autolimitare.

Leggi anche:  Come identificare una trattoria moderna

alimenti e salute zucchina

Alimenti e salute: quali cibi da evitare?

Scegliere una dieta da seguire con una certa regolarità può apparire come un qualcosa di semplice, ma si tratta in realtà di un compito alquanto ostico, che se mal rispettato rischia di causare più danni che benefici. Esempio perfetto di questa tendenza può essere il concetto sempre molto vago del “mangiare di tutto un po’”. Spesso infatti ci facciamo traviare da questa “massima”, e tendiamo a prediligere in ogni caso gli alimenti che preferiamo a discapito di quelli che fanno davvero bene. Un’alimentazione che si basa ad esempio su paste al ragù, formaggi vari, pane e dolci, ma che non tiene in considerazione frutta e verdura, non può essere considerata salutare.

Nutrirti in maniera corretta ti permette di evitare fastidi e problematiche che possono diventare anche gravi come la cattiva digestione, il diabete e l’ipertensione, oltre al fatto di garantire anche un prolungamento anche sensibile della durata di vita. Seguire la piramide alimentare o diete come quella mediterranea (a patto che lo si faccia nel giusto modo), unito ad una buona percentuale di attività fisica, è già un ottimo modo di iniziare a fare del bene a sé stessi.

spinaci alimenti e salute

Spinaci al limone

Anche se seguiamo i sempiterni consigli di evitare di fumare sigarette e bere poco alcool, la nostra alimentazione influirà comunque sulla salute dei nostri organi interni, e in maniera tanto più profonda quanti sono gli anni che abbiamo. Mangiare bene, garantirà di avere difese immunitarie più attente e forti, ma questo sarà possibile solo riuscendo a mantenere il fabbisogno calorico quotidiano equilibrato rispetto alle calorie assunte.

A tal proposito, potrebbe essere utile fornire giusto un paio di esempi di cibi da evitare, o meglio da consumare senza esagerare. Partiamo dalla carne, tasto dolente per buona parte degli italiani. Certo, a (quasi) tutti noi va sempre a genio una ricca tagliata di manzo, una bistecca, oppure ancora un bell’hamburger. Ma mangiare carne rossa tutti i giorni è altamente sconsigliato. Infatti, non molti anni fa l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha stabilito che vi è un forte tasso di incidenza tra le carni rosse, specialmente se lavorate, e l’insorgenza di tumori di varia natura.

Il secondo punto riguarda più che un cibo vero un’abitudine, quella sempre più tracotante di nutrirsi nei fast food. Se ciò che viene consumato in questi luoghi prende il nome di “cibo spazzatura”, un motivo dovrà pur esserci. Questi cibi infatti non solo hanno un basso valore nutritivo, ma contengono un’alta percentuale di cloruro di sodio e idrocarburi policiclici aromatici, estremamente pericolosi per la salute umana. Soprattutto questi ultimi possono portare a mutazioni cellulari del DNA, che sfociano poi in cancerogenesi nei tessuti esofagei ed intestinali.

Con questi consigli non è nostra intenzione spaventare nessuno, ma se riuscissimo a convincere anche un solo lettore del rischio che si cela dietro l’abuso di alcuni alimenti, ci riterremmo più che soddisfatti.

pesce alimenti e salute

Alimenti e salute: il mangiar bene a tutto tondo da Aristocampo Trastevere

Noi di Aristocampo Trastevere siamo da sempre attentissimi nello scegliere ingredienti di qualità che mettono al primo posto la salute della nostra clientela, senza ovviamente tralasciare il piacere del mangiare con gusto.

Grazie alla nostra naturale propensione a valorizzare le ricette romane nostrane, qui potrai trovare solo il meglio del meglio delle materie prime disponibili su Roma, tutte rigorosamente prodotte a chilometro zero.

Nel pieno rispetto della tradizione culinaria romana, non dubitiamo nel fatto che le nostre pietanze saranno in grado di estasiare le tue papille gustative. Pasta all’amatriciana, cacio e pepe, trippa e saltimbocca alla romana sono solo alcune delle nostre proposte, ma sono tutte preparate a regola d’arte secondo le ricette originali e con gli ingredienti più sani.

Se ci tieni a mangiare bene, quindi, non esitare a prenotare sul nostro sito, e vieni a trovarci in Via della Lungaretta 75, nel pieno della magia del quartiere Trastevere.

Perché mangiare sano e corretto è importante, ma farlo anche con piacere non ha prezzo!

alimenti e salute melenzane

2018-05-28T17:41:41+00:00