Loading...
Piazza Santa Maria in Trastevere 2018-03-28T15:12:55+00:00

ARISTOCAMPO E DINTORNI: PIAZZA DI SANTA MARIA IN TRASTEVERE

Ci troviamo in una delle piazze più importanti della capitale, non soltanto dell’omonimo quartiere.

Il nome della piazza si deve alla Basilica di Santa Maria in Trastevere che è stata commissionata durante il terzo secolo da papa Callisto I.
La chiesa è la più antica dedicata alla Vergine Maria a Roma, ha subito una ristrutturazione importante nel corso del XII secolo per volontà di papa Innocenzo II, in cui ha assunto l’attuale aspetto in stile romanico.

Particolarmente suggestivi sono i due mosaici medioevali che ne decorano la facciata esterna. Il primo è stata creato nel XII secolo ed è situato nel campanile. Il secondo, che può essere visto nella parte superiore della chiesa, sulle finestre, è stato creato nel XIII secolo e mostra la Vergine e Cristo assisi sullo stesso trono. Un altro aspetto degno di nota, all’esterno di questa bella basilica, sono le quattro statue realizzate da Domenico Fontana nel XVIII secolo.

Una volta all’interno, da non perdere i mosaici che decorano l’abside, in particolare quello che si trova sulla cupola, noto come “L’Incoronazione della Vergine”. Il magnifico soffitto ligneo della basilica è stato disegnato dal pittore bolognese Domenichino.

Al centro della piazza vi è una delle più antiche fontane di Roma. L’ultimo restauro è stato effettuato a cura dell’architetto Carlo Fontana nel 1702. Tutt’intorno, la piazza è costeggiata da palazzi d’epoca belli ed eleganti.

 

COME RAGGIUNGERE PIAZZA SANTA MARIA IN TRASTEVERE

Tram: 8
Autobus: 23, 115, 125, 280, 780, linea H, N11 (notturno)

PUNTI DI INTERESSE

Piazza Trilussa: 300 m ca
Galleria Spada: 700 m ca
Orto botanico: 750 m ca
Piazza Farnese: 800 m ca
Campo De’ Fiori: 900 m ca
Teatro Marcello: 1,2 km ca

TRASTEVERE

Più info

PIAZZA TRILUSSA

Più info